Comune di Fontanarosa (Av)

by

Percorsi tra Storia & Cultura…

Un saluto a tutti gli #enogastronauti e follower di CampaniaChe...eccoci ritrovati al nostro consueto appuntamento per segnalarvi itinerari turistici, percorsi enogastronomici ed eventi nella nostra amata Regione. Oggi vi segnaliamo il Comune di Fontanarosa, vivo borgo agricolo della provincia di Avellino, nota la bellezza dei suoi paesaggi, per la salubrità del clima, per la lavorazione della paglia e della pietra e per la fede dei suoi abitanti.

Situata al centro dell’alta irpinia, sul fianco orientale del Monte Capo di Gaudio, dietro cui si apre la Valle Ufita, e sulla destra del torrente Fredane, Fontanarosa vanta origini antichissime che si intrecciano alla storia dell’ antica città di Eclano (Aeclanum) che allacciava Roma, Benevento e Brindisi. Inizialmente fondata dagli Osci come città libera, ottenne dopo le guerre sannitiche il diritto di cittadinanza romana e divenne, sotto Adriano, colonia militare di Roma e riproduzione romana in terra irpina. Il maggior vanto di Eclano fu il fatto di essere stata evangelizzata dallo stesso Apostolo S. Pietro, di cui ancora oggi a Fontanarosa si conservano antiche chiesette ad esso dedicate.

Leggi tutto...

Comune di Mercogliano (Av)

by

Percorsi tra Storia & Cultura...

Amici & followers di Campaniache... la prossima tappa è Mercogliano, affascinante cittadina irpina, situata a 550 m.s.l, ai piedi del Monte Partenio.

Mercogliano è uno dei più popolosi comuni della Provincia di Avellino e custode di beni ed attività culturali e religiose uniche.
E' una meta turistica rinomata dell'Avellinese, grazie alla presenza del centro antico, noto con il nome di Capocastello, dove si può ammirare il suggestivo castello medievale, alla vicinanza del Parco del Partenio e, ovviamente, del Santuario di Montevergine, complesso monastico mariano, luogo di pellegrinaggio famoso in tutta Italia.

Leggi tutto...

Comune di Monteforte Irpino (Av)

by

Percorsi tra Storia & Cultura…

Ciao cari amici #enogastronauti e follower di CampaniaChe... eccoci ritrovati al nostro consueto appuntamento per segnalarvi itinerari turistici, percorsi enogastronomici ed eventi nella nostra amata Regione. Oggi vi segnaliamo il Comune di Monteforte Irpino in provincia di Avellino, situato alle pendici del Monte Pizzone e rientrante nel Parco regionale del Partenio, luogo di notevole interesse per gli amanti delle escursioni e delle passeggiate nella natura, che offre ai visitatori le bellezze e la tranquillità tipica del paesaggio irpino.

Leggi tutto...

Comune di Castelvetere (Av)

by

Percorsi tra Storia & Cultura...

Un saluto a tutti gli #enogastronauti e followers di CampaniaChe... facciamo un giro nel cuore del territorio avellinese, a Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino, considerato “una terrazza sul paesaggio irpino” in quanto posizionato ad una notevole altitudine, 750 m. s.l.m, il che permette una considerevole vista sui comuni confinanti.

Castelvetere sorge alle pendici del monte Tuoro e, come in molti altri paesi Irpini, l'area circostante la cittadina è caratterizzata da un abbondante vegetazione e da un'aria salubre, soprattutto nei pressi dell'Alto Calore, il fiume che si estende per circa 108 km e che tocca diversi comuni avellinesi e beneventani.

Leggi tutto...

Comune di Gesualdo (Av)

by

Percorsi tra Storia e Cultura...

 
Ciao cari amici #enogastronauti e follower di CampaniaChe...Oggi parliamo di quello che molti definiscono "il più bel comune dell'Irpinia".
Gesualdo è un comune di circa 4000 abitanti, situato a 40 km dal capoluogo di provincia (Avellino) e a 600 circa sul livello del mare; confina con Fontanarosa, Grottaminarda e Frigento.
La geografia del suo territorio è quella tipica dell'Irpinia, dal cui fertile suolo provengono coltivazioni di ogni genere, dall'uva agli ortaggi, dall'olio al sedano, di cui il paese è un grande produttore.
Leggi tutto...

Comune di Calitri (Av)

by

Percorsi tra Storia & Cultura…


Ciao cari amici #enogastronauti e follower di CampaniaChe... eccoci ritrovati al nostro consueto appuntamento per segnalarvi itinerari turistici, percorsi enogastronomici ed eventi nella nostra amata Regione Campania. Oggi vi segnaliamo il Comune di Calitri, sorprendente gioiello dell’Irpinia, dal ricco patrimonio storico-artistico e culturale. 

Definita la "Positano d'Irpinia", essa nasce su di una verde collina, in un territorio delimitato nel tratto meridionale dal corso dell’Ofanto, tra l’Alta Valle di tale fiume e la Valle del Torrente Cortino, e presenta una conformazione urbanistica unica tra i paesi dell’Irpinia, a cagione della forma triangolare che caratterizza il centro storico, con edifici colorati collocati secondo una sorta di stratificazione o terrazzamento, cioè a gradoni paralleli, che ricordano quelli del famoso comune della costiera amalfitana.

Leggi tutto...

Comune di Atripalda (Av)

by

Percorsi tra Storia & Cultura…


Ciao cari amici #enogastronauti e follower di CampaniaChe... eccoci ritrovati al nostro consueto appuntamento per segnalarvi itinerari turistici, percorsi enogastronomici ed eventi nella nostra amata Regione Campania. Oggi vi segnaliamo il Comune di Atripalda, città industriale, commerciale ed artigianale che conserva il suo vivo interesse per le sue origini, per le importanti testimonianze storico-archeologiche ma anche per la bellezza che contraddistingue i suoi paesaggi montuosi, tipici dell’Irpinia.

Leggi tutto...

Comune di Bagnoli Irpino (AV)

by

Percorsi tra Storia & Cultura...

Bagnoli Irpino è un ridente paese situato nell'entroterra Irpino, in provincia di Avellino, a pochi km dal Parco Regionale dei Monti Picentini e da Montella, altra meta rinomata per il turismo enogastronomico. Il comune fa parte della regione storica del Sannio Hirpino, quando intorno all'anno 1000 a.C. i Sanniti Hirpini giunsero alle sorgenti del Calore sotto la guida dell'Hirpus (Lupo). Con la conquista del Sannio da parte dei romani e il suo smembramento, il paese rinasce nasce sotto il dominio dei Longobardi e del loro castello intorno all'anno 870. L'arrivo dei Normanni, intorno all'anno 1000, serve a ricomporre il paese, unendo tutti i suoi casali.

Leggi tutto...

Comune di Frigento (Av)

by

Percorsi tra Storia & Cultura...

Frigento è un comune Irpino a circa 900 metri d’altezza dal mare, merita d’essere conosciuto. Il piccolo comune irpino deve probabilmente il suo nome all'espressione latina a populi frequentia, poiché molti rifugiati vi trovavano riparo a seguito delle numerose invasioni barbariche. Altre ipotesi sono possibili ma che le sue mura fortificate abbracciassero e chiudessero al sicuro gli esuli resta di certo la più suggestiva. 

Il comune, che si sviluppa su tre alture, conta poco più di 4000 abitanti ma trasuda storia; il piccolo borgo irpino ha infatti uno splendido centro storico settecentesco ottimamente conservato inoltre, a lungo sede vescovile, Frigento vanta la presenza di chiese di grande bellezza.

Leggi tutto...

Comune di Cervinara (Av)

by

Percorsi tra Storia & Cultura...

Cervinara sorse tra il IX° e il X° secolo d.C., in età longobarda, quando le popolazioni si concentrarono, dalle campagne, intorno al borgo fortificato in località Castello. Questo borgo ebbe numerosi feudatari, tra cui:

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS