Il Palio di Somma Vesuviana 2017

Categoria
Feste
Data
8 Settembre 2017 19:00 - 10 Settembre 2017 23:00
Luogo
80049 Somma vesuviana NA
Italia
Telefono
339 451 0994
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Palio della Città di Somma Vesuviana

“Emozioni di strada” XXVII edizione

8 - 9 - 10 settembre 2017

Storia & Cultura

Giunto quest'anno alla sua XXVII edizione il palio nasce nel 1991 per risvegliare la coscienza storica e l'identità culturale della città, raccontandone il passato e le sue antiche tradizioni per mantenere vivo il legame della comunità con le proprie radici ed il proprio territorio. Somma inventa così il suo Palio e di anno in anno lo ha reso un grande momento di aggregazione, inventiva, coraggio, colori. 

Durante i giorni della festa si recuperano antiche tradizioni come il corteo storico del "Magister Nundinarum" (dal termine latino nundinae, che indicava il giorno di festa e di mercato che cadeva ogni otto giorni), un'usanza giuridica e civile nata nel 1294 e sopravvissuta irca 500 anni. Attraversando le strade dei rioni, il Mastromercato sfila fino a giungere in piazza, dove inizia la festa con giocolieri, musicanti, menestrelli e cantastorie. Artisti di terre e culture diverse si esprimono e s'incontrano sui molteplici palcoscenici del Palio. 

La festa si trasforma in un "canto popolare", prendono vita la Taverna, il Caffè Interculturale, l'angolo degli Antichi mestieri e della civiltà contadina.

I giochi del Palio

Grande importanza riveste poi l'evento centrale della manifestazione: la competizione tra gli otto rioni della città che si sfideranno nei classici giochi popolari del Palio.

La corsa col cerchio

Forse il gioco fu inventato da bambini che giocavano davanti alla bottega di un bottaio. Impadronitisi di uno di quei cerchi che servivano per tenere insieme le doghe nella fabbricazione delle botti, essi scoprirono che la sua corsa poteva essere guidata da un bastoncino. Ed il cerchio rotolava via…

La corsa nel sacco

Ogni giocatore entra in un sacco e ne tiene stretto l'orlo alla vita, saltellando lungo il percorso dalla linea di partenza fino al traguardo. È un tipo di gara che fonde le caratteristiche dello sport e del gioco e che richiede ai partecipanti esercizi di destrezza e un buon paio di gambe…

'O curuoglio (cercine)

Panno (o tenera frasca frondosa), ravvolto a cerchio, da porre sul capo per appoggiarvi pesi da trasportare in equilibrio. Antica pratica diffusa in tutto il mondo, rispolverata e riproposta come prova di abilità per rivivere un costume tipico in molte zone rurali.

La pignatta

Gioco popolaresco di antiche origini. Vengono appese ad un sostegno varie pentole di coccio, alcune riempite di dolciumi o altri generi alimentari, altre di farina, cenere o coriandoli. A turno i concorrenti, bendati e armati di un bastone, cercano di rompere la pentolaccia per impadronirsi dei premi contenuti e "la grandinata è gioia, le bastonate beneaugurati…"

Il tiro alla fune

Sport popolare e tipica prova di forza in cui le squadre, poste ai due capi di una fune a distanza uguale da una linea mediana tracciata sul terreno, cercano di trascinare l'avversaria al di là della linea e dunque alla sconfitta.

Il palo di sapone

Tipica attrazione delle feste popolari, questa gara s'inquadrava tra le forme agonistiche delle celebrazioni di inizio di ciclo e del Calendimaggio. Arricchito sulla sommità da salumi, formaggi, pasta e frutta, sospendeva la norma della "povertà quotidiana" con l'offerta eccezionale di un momento di gioia e di abbondanza. Già nel 1500 i Borboni organizzavano l'albero della cuccagna davanti al Palazzo Reale di Napoli nelle domeniche del periodo di Carnevale. Allo sparo del cannone la plebe affamata assaliva il catafalco sul quale era stato eretto il palo e…

Programma

PalioDiSomma SommaVesuviana Locandina

LA PRESENTAZIONE

Venerdì 8 settembre alle ore 19.00 si terrà “Emozioni notturne Scavi Villa Augustea - Cerimonia di apertura”. Quest’anno lo storico Palio hanno inizio nel suggestivo sito archeologico della Villa Augustea: un luogo d’eccezione che parla di Somma Vesuviana al mondo intero. A partire dalle 20.00 comincerà la serata, esclusivamente ad invito, “Le voci nella Storia”. 

IL PALIO DIVENTA INTERNAZIONALE 
"Street Motion And Emotion"

Sabato 9 settembre il Palio diventa internazionale, infatti, alle 10.30 nella sala consiliare in P.zza Vittorio Emanuele III, il sindaco Salvatore Di Sarno incontrerà le delegazioni provenienti dalla Croazia (Split) e dalla Scozia (Glasgow). I Paesi hanno partecipato al progetto Erasmus+ insieme alla città di Somma Vesuviana. 
Ai tanti curiosi giochi della tradizione in Europa “Street Motion and Emotion” - che verranno mostrati a partire dalle 18.30 in piazza Vittorio Emanuele III - potranno partecipare tutti coloro che lo vorranno. 

LA COMPETIZIONE STORICA

Domenica 10 settembre a partire dalle 17.30, in P.zza Vittorio Emanuela III, il Palio di Somma Vesuviana si conlcude con l'attesissima sfida tra gli otto Rioni Storici. 

Tutte le serate saranno accompagnate da tante golosità grazie alla novità di quest'anno, ovvero "Street Food Emotions"

Per info e contatti

✉: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
☎: 339 451 0994
Per essere sempre aggiornato circa le maggiori novità in Campania seguici su facebook e instagram
 
 

Altre date

  • Da 8 Settembre 2017 19:00 a 10 Settembre 2017 23:00