Festa del Mare e dei Pescatori 2017

Categoria
Feste
Data
6 Settembre 2017 19:00 - 23:59
Luogo
Via Porto
84059 Marina di Camerota SA, Italia
Telefono
345 624 55 75

Festa del Mare e dei Pescatori

6 settembre 2017

Storia & Cultura

La 'Festa del Mare e dei Pescatori', è un evento organizzato e promosso dall’Associazione Tuttinsieme in settembre quando la cittadina accoglie gli ospiti settembrini alla ricerca delle belle giornate ancora piene di sole, con un mare fantastico ed il fresco delle serate.

La location è un palcoscenico naturale nella bella marina dove ogni anno vengono evocate le atmosfere del borgo antico, un vero e proprio ritorno al passato, attraverso i suoi usi e costumi. Rappresentazioni teatrali, dove arti, mestieri, la musica e la poesia riprodurranno e ricorderanno il borgo di un tempo, attraverso strambaie, donne del vicolo, ragazzini e pescatori.

Il momento conviviale è allietato dalla musica popolare, che accompagna la sagra del pesce azzurro proposta dalla gente di mare. Un momento da vivere in allegria, che rimane nella mente dei tanti turisti settembrini, ma soprattutto nel cuore di tanti marinari, che vivendo questa bellissima serata, avranno respirato il sapore ed ammirato i colori di quella Marina di Camerota già da allora “Perla del Cilento”.

FestaMarePescatori MarinaCamerota Locandina

Programma

Torna la Festa del Mare a Marina di Camerota che quest’anno, per l’occasione, diventa Festa del Mare e dei Pescatori. Tante le novità in programma. L’evento si svolgerà nella giornata di mercoledì 6 settembre dalle ore 19 presso il porto turistico di Camerota. La Festa del Mare e dei Pescatori è organizzata dall’associazione Tuttinsieme con il patrocinio del Comune di Camerota e rientra nel programma ‘Camerota è vacanza’.

Si parte nel tardo pomeriggio con l’apertura dei mercatini degli artigiani e con l’accensione dei fuochi della sagra del Pesce e delle specialità del mare cilentano. Il pescato della giornata, infatti, verrà cucinato e offerto a cittadini e turisti. Il tutto sotto l’occhio vigile dei pescatori del posto.

Alle 19.30 è in programma la commemorazione e l’affissione, da parte del Comune, della targa in ricordo dei pescatori scomparsi. Alle ore 21 si prosegue con la rievocazione del borgo marinaro a cura delle associazioni locali. L’intento è di far conoscere ai visitatori e alle nuove generazioni gli usi e i costumi di un tempo. Alle ore 22 il concerto di Alessandro Gaudio, il pluricampione mondiale di fisarmonica diatonica.

Per info e contatti 

☎: 345 624 55 75
Per essere sempre aggiornato circa le maggiori
novità in Campania seguici su facebook e instagram

La 'Festa del Mare e dei Pescatori', è un evento organizzato e promosso dall’Associazione Tuttinsieme in settembre quando la cittadina accoglie gli ospiti settembrini alla ricerca delle belle giornate ancora piene di sole, con un mare fantastico ed il fresco delle serate.
La location è un palcoscenico naturale nella nostra bella marina dove ogni anno vengono evocate le atmosfere del borgo antico, un vero e proprio ritorno al passato, attraverso i suoi usi e costumi. Rappresentazioni teatrali, dove arti, mestieri, la musica e la poesia riprodurranno e ricorderanno il borgo di un tempo, attraverso strambaie, donne del vicolo, ragazzini e pescatori. Il momento conviviale è allietato dalla musica popolare, che accompagna la sagra del pesce azzurro proposta dalla gente di mare. Un momento da vivere in allegria, che rimane nella mente dei tanti turisti settembrini, ma soprattutto nel cuore di tanti marinari, che vivendo questa bellissima serata, avranno respirato il sapore ed ammirato i colori di quella Marina di Camerota già da allora “Perla del Cilento”.

 
 

Altre date

  • 6 Settembre 2017 19:00 - 23:59