Festival dei Suoni Antichi - I Edizione

Categoria
Musica
Data
15 Settembre 2017 19:30 - 17 Settembre 2017 23:59
Luogo
Via Martiri di Cefalonia, 29
81047 Macerata Campania CE, Italia
Telefono
320 25 99 824 - 328 60 27 651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Festival dei Suoni Antichi

dal 15 al 17 settembre 2017

Cari amici e follower di CampaniaChe... tutto è pronto per la prima edizione 2017 del "Festival dei Suoni Antichi", in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre in quel di Macerata Campania.

La cittadina casertana, patria dei Bottari e della Pastellessa, sembra quasi volerci proporre un "antipasto" della loro famosissima Festa e Sant'Antuono con una rassegna musicale interamente dedicata alla musica popolare che si terrà in due location: l’area mercato di via Martiri di Cefalonia e la Villa Comunale di Corso Umberto I. Nello specifico infatti, oltre ai tantissimi gruppi musicali che si alterneranno sul palco dell'area mercato allietando il pubblico con le loro performance, per tutta la durata dell’evento nella splendida villa comunale troveranno posto food truck, stand enogastronomici e di artigianato, ed inoltre si terranno esibizioni di danza e stage di cultura folk.

Cenni Storici

L’associazione “Suoni Antichi – I Bottari di Macerata Campania” nasce nel 1999, con il nome “Le ombre colorate”, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, per il quale il gruppo dei fondatori nutre una profonda venerazione che sfocia, ogni anno, nell’allestimento di un carro allegorico con il quale portare avanti la centenaria tradizione del paese di Macerata Campania.

I continui apprezzamenti ad opera della popolazione, hanno dato al gruppo il “la” per evolversi, nel 2006, nei “Suoni Antichi – I Bottari di Macerata Campania”, associazione no profit che ha lo scopo di valorizzare e diffondere, in tutte le sue forme, l’arte, la cultura e la musica, senza dimenticare mai la provenienza da Terra di Lavoro.

Ad oggi, numerosissimi sono stati i momenti artistici che hanno visto protagonisti i componenti dell’Associazione. Tra i tanti, si evidenziano la partecipazione, nel 2012, al Napoli Teatro Festival e, nel 2013, al Carnevale delle Culture di Berlino, dove l’Associazione ha rappresentato l’Italia assieme ai danzatori della Scuola di Tarantella Montemaranese ed alla cantante pugliese Anna Cinzia Villani. Nel 2014, importante è stata l’esibizione all’interno del Maschio Angioino di Napoli e la partecipazione a Canalarte di Canale di Serino (AV) ed al Tocatì di Verona, Festival Internazionale dei Giochi di Strada, dove i Suoni Antichi hanno portato i ritmi tipici della loro tradizione.

Nel 2015 il gruppo si esibisce nell’“Amicizia Tour” con un nuovo spettacolo e nuovi brani inediti della tradizione popolare.

Nel novembre scorso è stato presentato il primo lavoro discografico del gruppo “Live Tour 2014” con 14 brani live, tra cui vari inediti, estrapolati dalle numerose esibizioni del "Ce stamme magnanne 'a tradizione Tour".

Nota di vanto per l’Associazione sono i numerosi scambi culturali intrapresi in questi anni con i maggiori esponenti della tradizione culturale campana, tra cui: la citata Scuola di Tarantella Montemaranese di Montemarano (AV), i Bottari degli Alburni di Sicignano degli Alburni (AV), i Suoni Lavici di Napoli, l’Associazione “Spazio Corrosivo” di Marcianise (CE) e la Paranza d’o Lione di Scafati.

Programma

Suuoni Antichi MacerataCampania Locandina

Venerdì 15 settembre

Area Concerti (Area Mercato)

ore 19.30 – cerimonia di apertura dell’evento
ore 20.00 – Cuore a Sud di Alessandro Colmaier
ore 21.15 – Associazioni Radici con lo spettacolo “Forasona”
ore 22.30 – Rareca Antica

Sabato 16 settembre

Centro Storico (Villa Comunale)

ore 17.30 – esibizione di danze popolari con l’Associazione MoviamoCe a seguire sfilata danzante della Sughereta di Monte San Biagio dal Centro Storico all’Area Mercato

Area Concerti (Area Mercato)
ore 19.30 – presentazione dei concerti della serata
ore 20.00 – Ascarimè
ore 21.15 – Salento Folk Group
ore 22.30 – Voci del Sud

Domencia 17 settembre

Centro Storico (Villa Comunale)

ore 17.30 – esibizione di strumenti della tradizione popolare a seguire sfilata danzante della Scuola di Tarantella Montemaranese dal Centro Storico all’Area Concerti

Area Concerti (Area Mercato)

ore 19.30 – presentazione dei concerti della serata
ore 20.00 – Progetto di musicoterapia con la Coop. Aria Nuova
ore 20.30 – Suoni Antichi e Scuola di Tarantella Montemaranese
ore 22.00 – Luca Rossi al termine estrazione dei premi della Lotteria del Festival.

Tutte le serate saranno aperte dal gruppo "I Bottari dei Suoni Antichi".

Per info e contatti 

✉: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
☎: 320 25 99 824 - 328 60 27 651
Per essere sempre aggiornato circa le maggiori
novità in Campania seguici su facebook e instagram
 
 

Altre date

  • Da 15 Settembre 2017 19:30 a 17 Settembre 2017 23:59