Mercoledì, 12 Aprile 2017 17:19

Ricetta della Zuppa di cozze napoletana

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

È tradizione tipica napoletana portare a tavola nella serata del giovedì santo 'a zuppa 'e cozzeche, dove le cozze sono protagoniste indiscusse nel loro sughetto rosso e un po' piccante, oggi spesso accompagnate da pezzi di polpo.

Si narra che la zuppa di cozze nacque alla corte borbonica e la presenza dei maruzzielli nella versione che conosciamo oggi è legata alla volontà del popolo napoletano di proporre il piatto nel giovedì santo e i maruzzielli sostituivano spesso le cozze sulle tavole più povere.

 

Ecco una ricetta per una zuppa di cozze che può accontentare otto persone 

3kg di cozze

1kg di freselle

1 polpo

1 kg di gamberetti e maruzzielli

1 bicchiere d’olio EVO

3 spicchi d’aglio

300gr di pomodori pelati

Peperoncino

Far scaldare l’olio in una pentola ampia. Aggiungere gli spicchi d’aglio e il peperoncino, togliere l’aglio dall’olio quando risulterà dorato. Aggiungere i pomodori pelati con mezzo bicchiere d’acqua e far cuocere a fuoco basso per quindici minuti, mescolando ogni tanto. Pulire bene le cozze sfregandole le une contro le altre con le mani e usare un coltellino per pulire il guscio, tirare via il filamento che esce dal lato e scaldarle in un litro d’acqua senza sale, appoggiando il coperchio sulla pentola.

Le cozze che non si saranno aperte andranno buttate.  Scaldare polpo e maruzzielli e gamberi, unire il tutto (il polpo va tagliato a pezzi) con le cozze alla salsa e lasciar cuocere a fuoco basso per quindici minuti, finché il sugo si sarà per lo più asciugato.

Si può preparare ogni piatto individualmente disponendo alcune freselle alla base e posizionando la zuppa su di esse. 

Zuppa di cozze 1

Per essere sempre aggiornato circa le maggiori novità in Campania seguici su facebook e instagram
Letto 428 volte Ultima modifica il Giovedì, 13 Aprile 2017 11:16
Emilia Sensale

Giornalista napoletana impegnata soprattutto in cronaca ed enogastronomia, studentessa di archeologia, poetessa e scrittrice vincitrice di numerosi concorsi letterari, artista impegnata coi colori della pittura e nel catturare istanti di vita e di gusto con la sua macchina fotografica, ma anche appassionata di cucina, ricampo e dei lavori all'uncinetto.

www.facebook.com/EmiliaSensale89