Sabato, 04 Febbraio 2017 16:27

Carnevale 2017: gli eventi in Campania dove ballare e far festa

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

Una festa che piace ai piccoli ma anche ai grandi, perché ci permette di abbandonare pensieri e stress della vita quotidiana e tuffarci per le strade a far baldorie. Un'occasione da non perdere, visto che capita solo per pochi giorni all'anno e allora ecco date e luoghi del Carnevale in Campania.

La musica, le risate, le maschere. Da secoli questi sono gli ingredienti principali del Carnevale, termine con cui si indica il periodo che va dall'Epifania, o più strettamente dalla domenica di Settuagesima, fino al Martedì Grasso, giorno di chiusura dei festeggiamenti e vigilia d’inizio di Quaresima. Le vere origini pare siano legate alle feste pagane dedicate a Bacco e Saturno, occasioni in cui ci si lasciava andare ad ogni eccesso, almeno fino al Medioevo. In quel periodo, infatti, la Chiesa decise di riportare la festa in un ambito religioso associandolo al periodo di astensione dal consumo della carne che precede la Quaresima. Da qui l'etimologia del termine 'Carnevale' che deriverebbe appunto da "carnem levare”.

Ma se si mangia poca carne, non ci si risparmia certo in dolci. Migliaccio, sanguinaccio, chiacchiere sono le delizie più diffuse in regione, mentre per il salato, il martedì si fa ancora più grasso con la lasagna, ripiena di polpettine, ragù, salsiccia, pancetta, uova, scamorza, mozzarella e ricotta.  

In Campania c’è stato un tempo in cui il Carnevale è stato molto sentito, basti pensare che nel ‘600 a Napoli i festeggiamenti iniziavano la notte del 17 gennaio quando, in onore di Sant’Antonio Abate, si accendeva “ò cippo”, una catasta di legno nella quale finivano tutte le cose vecchie. Una tradizione molto sentita ancora oggi. E’ proprio durante il periodo del vicereame spagnolo che il Carnevale vive uno dei momenti più intensi: la gente scende per le vie della città, balla tra scetavajasse, tricchebballacche e maschere tipiche, come Pulcinella e Zeza

Ancora oggi ci sono comunità dove il Carnevale è vissuto con grande trasporto, dove ci si organizza con impegno e desiderio di condivisione. Una festa che dura pochi giorni e svolge il prezioso compito di aggregazione, creando un clima di armonia e festa. Vediamo quali sono gli appuntamenti più interessanti del Carnevale in Campania.

Carnevale 2017  - Eventi in provincia di Napoli

CARNEVALE DI PALMA CAMPANIA - 19 febbraio/ 26 febbraio/ 28 febbraio

Una festa antichissima che risale al 1600 tra le più famose e rinomate della regione. Le celebrazioni si basano infatti sulle tradizionali “Quadriglie” che per l’edizione 2017 saranno nove: “Gli amici di Pozzoromolo”, “‘A Livella”, “I Gaudenti”, “MoNellì”, gli “Scugnizzi”, “Scusate il ritardo”, gli “Studenti”, “Teglanum” e “Tutta n’ata storia”. Quest’anno anche delle novità: oltre alla sflilata della domenica prima di Carnevale e del “Martedì grasso”, si esibiranno anche la settimana precedente.

CARNEVALE DI STRIANO – dal 25 al 28 febbraio

Edizione numero 34 per questo evento, che rientra nell’Associazione “Carnevalia e Carnevali italiani”, nata a Viareggio con l'obiettivo di valorizzare il Carnevale e il suo ruolo come motore di sviluppo del turismo e delle economie locali. Qui ogni anno si mettono all’opera carristi, maestri della cartapesta e gruppi coreografi per uno spettacolo molto atteso dalle persone del posto e dai visitatori che arrivano numerosi ogni anno.

CARNEVALE DI GIUGLIANO - Ogni domenica dal 5 al 26 febbraio 

Il centro storico diviene punto di incontro per sfilate colorate e allegre dove sono protagonisti soprattutto i ragazzi. Loro daranno voce al tema di quest’anno: “Equità nelle diversità. Per l'uguaglianza di accesso alle possibilità” fino alla sfilata finale del 26 febbraio.

CARNEVALE DI SANT'ANTONIO ABATE – 26 febbraio/28 febbraio

Carri allegorici, maschere e danze. Non manca proprio nulla per una festa in piena allegria e spensieratezza. Tanto divertimento e spettacolo anche grazie alle esibizione degli artisti di strada.

CARNEVALE DI SAVIANO  -  19 febbraio/ 26 febbraio/ 28 febbraio

Un Carnevale tra i più attesi della nostra regione, che ha avuto inizio a metà gennaio con la prima sfilata di carri. Anche per la 39sima edizione si prevede il pieno di visitatori per le strade della cittadina napoletana. Quest’anno l'organizzazione di sfilate e carri ruota intorno al tema "Carnavale se chiammava..." .

CARNEVALE DI CAIAZZO - 28 febbraio

Il Carnevale di Caiazzo punta su elemento insolito e certamente diverso dagli altri: la carriola! Un’idea che nacque per la difficoltà di poter usare i carri a causa dei lavori in corso nella pavimentazione del Centro Storico. Ancora oggi la carriola viene usata per creare scenografie fantasiose dove non mancano maschere, musica, balli. 

Carnevale 2017 - Eventi in provincia di Caserta

CARNEVALE DI VILLA LITERNO - Dal 25 al 28 febbraio

Anche qui una tradizione antichissima che nasce dalla consuetudine di preparare un pupazzo di paglia vestito da uomo che si teneva in cortile per qualche giorno, fino a quando non si adagiava sul letto come un defunto, cui si riservavano lacrime e onori. Negli anni ’80 il festa del Carnevale si è rinnovata con la costruzione del primo carro allegorico e da lì un continuo miglioramento di organizzazione, carri, cortei mascherati. Oggi è un appuntamento da non perdere in Campania, punto di riferimento per eventi dello stesso tipo.

CARNEVALE DI TORA E PICCILLI - 11 febbraio 

Animazione, spettacoli per bambini, teatro e l’allestimento gotico della Torre Normanna trasformata in dimora del Conte Dracula. In più tanti stand con prodotti tipici da degustare. Un'occasione per vivere a pieno il territorio ed entrare in contatto con la comunità locale, molto attiva e partecipe.

Carnevale 2017 - Eventi in provincia di Avellino

CARNEVALE CASTELVETERESE – 19 febbraio/ 26 febbraio/ 28 febbraio/ 5 marzo 2017

Un Carnevale che risale al 1683 e che nasce come rappresentazione dei contrasti tra le corporazioni di Castello e Pianura. Una serie di date in cui far festa per le strade del piccolo comune in provincia di Avellino. 

CARNEVALE DI AIELLO DEL SABATO – 28 febbraio 2017

In programma il tradizionale ballo in maschera con grande partecipazione da parte della popolazione e molti visitatori che potranno assaggiare il tipico "pastiere carnevalesco". Divertimento, gastronomia, comunità locali per una festa che si ripete con successo ogni anno.

CARNEVALE DI SAN MICHELE DI SERINO – 19 febbraio/ 26 febbraio/ 28 febbraio 2017

Tre giorni di musica, suoni e balli per grandi e piccini, un appuntamento da non perdere per far baldoria. Un’organizzazione che prevede anche giochi di quartiere e spettacoli dedicati ai bambini.

Carnevale 2017 - Eventi in provincia di Salerno

CARNEVALE DI MAIORI – 19 febbraio/ 26 febbraio/ 28 febbraio/ 5 marzo 2017

La splendida località costiera da vivere intensamente con uno degli eventi più attesi, il Carnevale di Maiori, dedicato quest’anno all’Europa raccontata attraverso carri fantasiosi. Edizione numero 44 che ha origine con il Gran Carnevale Maiorese negli anni '70.

CARNEVALE DI AGROPOLI - 26 febbraio/ 28 febbraio 

Una festa dedicata soprattutto ai bambini, organizzata dall’Associazione “Il Carro” con tanta musica, balli e animazioni. In programma anche La Corrida e Miss Carnevale.

Carnevale 2017 - Eventi in provincia di Benevento

CARNEVALE FOLK DI SAN MARCO DEI CAVOTI - 4/5 marzo 2017

Una manifestazione che quest’anno giunge alla sua quarta edizione e che punta alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali. Oltre alla sfilata che si terrà il 5 marzo, si esibiranno gruppi folk nazionali ed internazionali, quindi tanta musica, balli, festa.

CARNEVALE DI APICE - 26 febbraio 

Un lungo corteo per le strade pieno di musica, balli ma anche stand con dolci tipici del Carnevale.

Come avete visto, c'è un calendario fittissimo di appuntamenti in tutta la regione, non vi resta che scegliere quello che vi incuriosisce di più e tuffarvi per le strade per trascorrere qualche ora di puro divertimento. Tutti con maschera e coriandoli naturalmente. Fateci sapere e ricordate di condividere con noi le vostre avventure usando l'hashtag #campaniache su instagram e facebook :)

Per essere sempre aggiornato circa le maggiori novità in Campania seguici su facebook e instagram

 

Letto 2486 volte Ultima modifica il Mercoledì, 08 Febbraio 2017 23:49
Angela Caputo

Socievole e curiosa, per lavoro si occupa di marketing e comunicazione. Ama leggere e viaggiare e ha una vera passione per la decorazione e il fai da te. Nel tempo libero ama gironzolare per Napoli, chiacchierare con la gente per strada e fare foto della città. Il suo piatto preferito è un classico della dieta mediterranea: spaghetti al pomodoro.

#