Mercoledì, 21 Maggio 2014 12:57

il pecorino di Carmasciano

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pecorino di Carmasciano Pecorino di Carmasciano Fonte: http://agricoltura.regione.campania.it/

Scopri la tipicità...

Il pecorino di Carmasciano, o semplicemente conosciuto come "Carmasciano", è un formaggio prodotto con il latte di pecora appartenente ad alcune razze che meglio si sono adattate al clima dell'area avellinese, una delle razze è la laticauda, letteralmente "dalla coda larga". Esemplare di pecore a rischio di estinzione che attualmente sono presenti in poco più di 50000 capi soltanto sull'Appennino Campano, ma è facile incontrare anche pecore di razza bagnolese.

Le origini del suo nome derivano semplicemente dalla zona geografica di produzione, ovvero da una frazione nel territorio di 3 piccoli paesi dell'Alta Irpinia: Guardia Lombardi, Rocca San Felice e Frigento.

Le caratteristiche del formaggio sono condizionate dalle qualità di erbe consumate nell'area di Carmasciano, per questo motivo il pecorino di Carmasciano viene prodotto in quantità molto limitate, da piccole aziende agricole a conduzione familiare, e commercializzato ad un prezzo poco moderato, diciamo come se fosse un "prodotto elitario" della Regione Campania...pertanto consigliato per veri buon gustai!

Se hai gradito questo contenuto condividi con i tuoi amici e diffondi la notizia ;)
Letto 71912 volte Ultima modifica il Giovedì, 01 Dicembre 2016 22:06
Angelo Calzo

Consulente Marketing & Web Designer. Turista a "tempo pieno", sportivo ed amante delle "gite fuori porta". Nel tempo libero si rilassa immergendosi nel verde. Prodotto tipico preferito La Mozzarella di Bufala. I suoi piatti la Calamarata accompagnata dal Greco di Tufo D.O.C.G. e la Tomacella.

angelocalzo.it/

Articoli correlati (da tag)